Search results for " testimone"
showing 4 items of 4 documents
Sulla testimonianza del Presidente della Repubblica nel procedimento sulla c.d. Trattativa Stato-mafia
2014
Il contributo analizza la 'spinosa' questione della testimonianza del Presidente della Repubblica Napolitano nel processo sulla c.d. trattativa Stato mafia, i cui punti nevralgici sono individuati nell'oggetto della prova, nel diniego della revoca dell'ordinanza ammissiva e nel diniego della partecipazione degli imputati all'assunzione della prova dichiarativa. In particolare si critica quest'ultimo profilo in patente violazione col diritto sancito dal giusto processo di cui al comma 3 dell'art. 111 Cost.
Modelli psicologici di helping behavior
2011
L’OPACIZZARSI DEL CONFLITTO FRA GIOVANI E ADULTI E L’AFFERMARSI DELLA VIOLENZA FRA PARI
2013
L'ipotesi formulata in questo lavoro riguarda la possibilità che la violenza intra-generazionale ha preso il posto di conflitto intergenerazionale tra i giovani e gli adulti. In altre parole, la violenza non è una modalità di comportamento interpersonale ma il substrato, la base su cui è articolato un insieme complesso di interdipendenze e trasversali azioni e reazioni tra pari. Ne consegue un modello di coesione deviante, che ci permette di affermare che: 1 la violenza esplode senza conflitti o escludendo qualsiasi possibilità di conflitto e della successiva mediazione e negoziazione tra gli attori sono coinvolti nella relazione anzi; 2. La violenza è diventato l'unico "collante" tra giova…
Frammenti di biografie plurali
2022
Ritorno a Palermo dopo tredici anni trascorsi in Umbria. Anni importanti in cui ho frequentato l’università laureandomi in filosofia e conseguendo un dottorato di ricerca; indagando sui temi del disagio psichico e della crisi della presenza in De Martino; sotto la guida di Tullio Seppilli, che di De Martino era stato allievo e il cui rigore nella ricerca è stato per me un esempio indimenticabile. Scappata a diciotto anni da una terra che mi aveva schiacciata con la sua violenza. In primo luogo sul versante privato. Una gelida brutalità di cui – quando sono andata via, determinata a non tornare – non percepivo fino in fondo i risvolti sul piano politico e della limitazione degli spazi fisici…